IVAN PILAT
esperto in sax baritono, bombardino, tuba


Nato a Vittorio Veneto nel 1964, ha studiato a Milano con il M° Paolo Tomelleri, a Londra con Alan Skidmore e attualmente con il M° Caruso.

Ha suonato in diversi gruppi rock e blues ora collabora stabilmente con il batterista S. Giust con cui di recente ha creato il Kongrosian Trio insieme al pianista Federico De Pizzol. Nel 1986 ha fondato il Laboratorio Neocreativo (movimento che si occupa di critica e archiviazione del materiale inerente gli studi estetici) realizzando una serie di mostre itineranti e contribuendo alla diffusione della Mail Art (anni ’80, ’90).

All’ inizio del 2003 ha costituito un gruppo di ricerca sul suono “eidetico”, chiamato L.E.I. (Lexical, Eidetic, Issue). Di particolare importanza è stata l’esperienza londinese, dove oltre allo studio ha avuto modo di suonare con musicisti del calibro di: Lol Coxhill, Stu Butterfield, Roberto Bellatalla, Tony Bevan, Marcio Mattos, John Rangecroft. Nel gennaio 2003 è entrato a far parte dell’organico dell’orchestra PHOPHONIX con cui ha già effettuato diversi concerti ed una registrazione di imminente pubblicazione.Sempre nel 2003 ha realizzato per il “Laboratorio Neocreativo” il progetto “H.H.J.S.” ,una “installazione mobile su pittura retinica”.